L’istituto Comprensivo di San Daniele del Friuli è costituito da cinque scuole dell’infanzia (San Daniele del Friuli, Ragogna, Dignano, Villanova e Rive d’Arcano), cinque scuole primarie (San Daniele del Friuli, Ragogna, Dignano, Villanova e Rive d’Arcano) e da due scuole secondarie di primo grado (San Daniele del Friuli e Ragogna).
Nasce nell’anno 2012 come fusione della Direzione Didattica di San Daniele con le Scuole Secondarie di Primo Grado di San Daniele del Friuli e di Ragogna. L’offerta formativa si rivolge al territorio collinare del Friuli centrale, ed in particolare ai Comuni di San Daniele del Friuli, Ragogna, Dignano e Rive d’Arcano.
L’attività didattica ed il modello organizzativo dell’Istituto sono orientati alla personalizzazione dei percorsi educativi di formazione ed istruzione che valorizzi attitudini ed aspirazioni di ogni allievo, attivandone le potenzialità e supportandolo nella costruzione delle competenze di cittadinanza e del proprio progetto di vita.
Il percorso formativo si svolge nella costante cooperazione tra scuola e famiglia, utilizzando ogni possibile strumento di informazione, partecipazione e scelta; ciò anche al fine di un efficace monitoraggio dell’azione formativa e di una maggiore reciproca consapevolezza delle fasi di crescita dello studente.