Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. n. 66/2023)
Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-35196
Titolo progetto: “SCUOLA FUTURA 4.0”
CUP progetto: G84D23007340006
Metodologie didattiche con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale
Mercoledì 4 dicembre 2024 prenderà avvio il primo corso, finanziato con fondi PNRR – “Laboratorio di formazione sul campo corso 3 – Metodologie didattiche con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale” rivolto ai docenti.
Il secondo corso “Laboratorio di formazione sul campo corso 4 – Metodologie didattiche con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale”, sempre indirizzato ai docenti dell’Istituto, avrà inizio il giorno 9 gennaio 2025.
Corso 3 – SCUOLA FUTURA – ID 313679
Corso 4 – SCUOLA FUTURA – ID 319757
ARGOMENTI: dopo l’approfondimento relativo a “DigCompEdu” e “DigComp 2.1” e una breve premessa sul funzionamento dell’A.I., il corso si propone di guidare i docenti a sperimentare opportunità per utilizzare concretamente in classe l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, una risorsa che dispone di un notevole potenziale per rivoluzionare le dinamiche di insegnamento e apprendimento, grazie alla possibilità di personalizzare e rendere interattiva ogni esperienza didattica. Verranno approfondite le implicazioni etiche correlate all’uso dell’intelligenza artificiale e l’utilizzo responsabile ed equo di questa tecnologia. Il laboratorio prevede attività per apprendere come l’insegnante può utilizzare concretamente piattaforme di AI, sia per organizzare il proprio lavoro e per la gestione delle proprie attività che per coinvolgere gli studenti in specifiche attività didattiche. Saranno presentate varie app supportate da IA, organizzate per tipologia e per specifiche finalità didattiche a supporto del lavoro dei docenti.
DURATA: 15 ore – in presenza
SEDE: Scuola Secondaria di San Daniele del Friuli
Potenziamento delle competenze digitali del personale ATA
Lunedì 23 dicembre 2024 prenderà avvio il corso finanziato con fondi PNRR – “Azione A corso 10 – Potenziamento delle competenze digitali del personale ATA” rivolto ai collaboratori scolastici.
SCUOLA FUTURA – ID 317621
ARGOMENTI
Il digitale nella scuola: SPID, CIE, uso della posta elettronica e delle piattaforme ministeriali e in adozione nella scuola, videoscrittura, presentazioni, fogli di calcolo.
In particolare saranno approfonditi i seguenti temi:
• utilizzo della posta elettronica e dell’email d’Istituto ;
• gestione degli allegati alle email e alle piattaforme istituzionali e produzione di files PDF utilizzando apposite app scaricabili sui propri dispositivi mobili;
• utilizzo degli strumenti di Google Workspace e in particolare creazione di documenti, compilazione di fogli di calcolo, compilazione di moduli on line;
• utilizzo dello SPID o della carta d’identità digitale per accedere ai servizi;
• utilizzo del registro elettronico per visione/adesione circolari, richiesta assenze e per pagamenti con utilizzo di SPID al posto delle credenziali;
• privacy e sicurezza online.
DURATA: 15 ore – in presenza
SEDE: Scuola Secondaria di San Daniele del Friuli
Tecnologie digitali e metodologie per l’inclusione
Giovedì 30 gennaio 2025 prenderà avvio il corso finanziato con fondi PNRR – “Azione A corso 9 – Tecnologie digitali e metodologie per l’inclusione” rivolto ai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
SCUOLA FUTURA – ID 328381
ARGOMENTI: il corso, dopo una breve panoramica della normativa e dei documenti relativi all’inclusione e al DigCompEdu e DigComp2.2, si pone l’obiettivo di esplorare l’integrazione delle tecnologie digitali nell’ambito educativo e didattico, con un’attenzione particolare verso l’inclusione e l’accessibilità. Il corso si articola in cinque incontri nei quali saranno affrontati vari aspetti delle tecnologie e delle metodologie educative, dalle basi dell’inclusione digitale alle applicazioni più avanzate. Mira quindi a fornire ai docenti gli strumenti e le conoscenze necessari per creare ambienti di apprendimento inclusivi e personalizzati per rispondere alle diverse esigenze degli studenti. Il corso utilizzerà metodologie didattiche innovative e si propone di avviare una condivisione virtuosa di materiali, strategie e approcci didattici.
DURATA: 15 ore – in modalità mista
SEDE: online e Scuola Secondaria di San Daniele del Friuli