La prevenzione va a scuola - copertina manuale
I.C. San Daniele del Friuli

La prevenzione va a scuola

Malattie infettive nelle comunità scolastiche infantili

Manuale sulla prevenzione della diffusione delle malattie infettive nella comunità scolastiche

Cos'è

Le malattie infettive o contagiose, così come quelle parassitarie, costituiscono da sempre uno dei principali problemi di Sanità Pubblica, sia per la salute del singolo individuo, sia per il forte impatto sociale ed emotivo che generano. È indubbio che le malattie infettive, così come quelle parassitarie, possono facilmente diffondersi nella comunità scolastica, con tempi e modi che appaiono molto diversificati a seconda dell’agente infettivo interessato (virus, batterio, fungo, parassita etc.).

Tuttavia, la scuola e tutti gli ambienti educativi, in generale, hanno da sempre rappresentato e tutt’oggi rappresentano un luogo idoneo per diffondere nelle nuove generazioni la “Cultura della Salute”, dell’igiene e della sicurezza, non tanto come regole astratte da seguire, bensì come concreti esempi e stili di vita da attuare quotidianamente e incoraggiare in tutti i contesti sociali.

Il manuale è scaricabile a questo link: “La prevenzione va a scuola

oppure in fondo alla pagina.

A cosa serve

Il manuale è scaricabile tramite pc, tablet o cellulare

Il manuale è scaricabile tramite pc, tablet o cellulare

Il manuale è scaricabile da subito

La prevenzione va a scuola - Manuale sulle malattie infettive nelle comunità scolastiche infantili

Il manuale contiene brevi descrizioni di patologie, quadri clinici o condizioni di rischio e di strumenti che, di conseguenza, vengono messi a disposizione, tracciando gli interventi operativi da attuare di volta in volta

Ago

Ulteriori informazioni

Le malattie infettive rappresentano uno dei principali problemi di Sanità Pubblica sia per l’impatto sulla salute, sia per l’impatto sociale ma anche per la percezione del rischio ad esse correlato.
I più colpiti sono i bambini sia perché il loro sistema immunitario è immaturo, sia perché la socializzazione con gli altri bambini favorisce la diffusione degli agenti patogeni.
Le più recenti acquisizioni hanno evidenziato come la prevenzione di molte infezioni si debba fondare non solo sulle mi sure di controllo, ma anche sull’adozione routinaria di corretti comportamenti individuali e collettivi indipendentemente dall’insorgenza di casi di malattia.
È ormai noto che la maggior parte delle malattie si trasmette già dal periodo di incubazione ed è altrettanto noto che in molti casi il contagio può essere evitato adottando semplici precauzioni e misure di igiene, purché applicate costantemente anche in assenza di persone malate: si parla infatti di “precauzioni universali”, ossia precauzioni da utilizzare indipendentemente dall’insorgenza di casi di malattia. Per molte malattie inoltre il mezzo di prevenzione sicuramente più efficace è costituito dalle vaccinazioni.
Adottare misure preventive come la vaccinazione dei bambini e seguire le norme di buone pratiche igieniche sono i modi migliori per prevenire la diffusione delle infezioni.
Questo opuscolo fornisce gli orientamenti sulle più comuni malattie infettive e i periodi consigliati per i quali i bambini devono essere tenuti lontani dalla scuola o asilo nido, sulla base delle migliori evidenze disponibili, fornendo consigli che possono essere facilmente adottati e messi in pratica.
I tempi per la riammissione dopo malattia infettiva, fanno riferimento al periodo di contagiosità della stessa, ma possono differire da bambino a bambino, proprio perché diversa è la risposta di ognuno sul piano clinico. Pertanto si raccomanda ai genitori di attenersi alle indicazioni del proprio Pediatra o Medico curante.